Autore e titolo del disco:

ViperArp Trio – ViperArp Trio

Casa discografica, numero di catalogo, anno di pubblicazione:

Velut Luna – CVLD346
2022

Origine:

Files HD 88.2 kHz / 24 bit

Altre informazioni:

 

 

Considerazioni sui risultati delle misure


Premessa importante:

Le analisi strumentali di questo tipo NON POSSONO e NON DEVONO sostituire l’ascolto: registrazioni che all’analisi strumentale risultano discutibili, in realtà potrebbero anche piacere moltissimo all’ascolto. Può naturalmente accadere anche il contrario: registrazioni che alle misure sembrerebbero assolutamente eccellenti potrebbero poi suonare in maniera insoddisfacente.

Quindi, l’ultimo giudice è sempre l’orecchio (purché sufficientemente allenato).

Queste misure vanno intese esclusivamente in aggiunta all’ascolto della musica e servono solo per verificare se nella registrazione sono presenti particolarità tecniche che possono spiegare e confermare certe sensazioni d’ascolto, come ad esempio un’eccessiva compressione della musica (loudness war) o limitazione drastica dei picchi (clipping digitale); inoltre si possono identificare eventuali problemi di qualità causati dalle apparecchiature digitali utilizzate.

Spesso è anche possibile accertare se una registrazione dichiarata ad alta risoluzione nativa (HD) è in realtà stata ottenuta da una sorgente musicale non HD: ad esempio, un file da 88.2 kHz / 24 bit potrebbe in effetti essere stato “confezionato” a partire da una registrazione in standard CD (44.1 kHz / 16 bit) o persino, in casi estremi, da un file MP3. In questo caso, anche se l’ascolto potrebbe essere tutto sommato ampiamente soddisfacente, il produttore non avrebbe comunque mantenuto quanto promesso e pubblicizzato (e pagato dal cliente in quanto tale).

 

Misure effettuate con MusicScope

Formato del file

PCM – 88.2 kHz / 24 bit

Livelli  (TPL / RMS / CREST / PLR)

E’ una esecuzione con violino, arpa e percussioni: tre strumenti con caratteristiche sonore molto differenti, ripresi ed amalgamati in maniera eccellente.
Tutti i valori di misura della dinamica sono ottimi: il fattore di cresta dei brani varia da 8.5 a 9.4, il PLR da 6 a 6.8. Lo zero digitale (limite del clipping) non è mai stato raggiunto in nessun brano (valore massimo -0.1 dB).

Loudness  (M / S / I / LRA / LU)

Il valore del LRA, cioè l’escursione dinamica complessiva di un brano musicale, spazia da 8.1 a 15.4; ottima prestazione per questo genere musicale.

Istogramma  (S-Mode, M-Mode, TPL)

In tutti i brani la zona centrale della “campana” del TPL si mantiene nella fascia da -20 a -30 dB, che permette un’escursione dinamica eccellente e simmetrica, senza compressioni o espansioni dei livelli più bassi. Solo nel brano N.6 “Can’t Hel Falling in Love”, che è un brano molto intimista eseguito a livelli molto bassi, la campana è centrata poco sotto i -30 dB.

Bit Monitor

Nulla da segnalare.

Diagramma circolare (History)

Tutto il disco è a dinamica ampia e naturale, come si può vedere dall’andamento del diagramma circolare  di ogni brano, che non presenta mai punti che toccano lo 0 dB o passaggi intermedi che persistono intorno ad uno stesso livello (il che sarebbe segno di compressione eccessiva, non necessariamente solo sugli alti livelli).

Vettorscopio della fase

La fase appare sempre corretta e coerente, segno di un’ottima miscelazione e dislocazione degli strumenti presenti, come si conferma anche all’ascolto.

Analisi di spettro

Risposta in frequenza lineare con armoniche estese fino ad oltre 20 kHz, segno di un’ottima registrazione HD nativa.

Spettrogramma

Anche lo spettrogramma conferma l’analisi di spettro: quando gli strumenti emettono frequenze elevate (ad es. il violino) le loro armoniche si estendono con progressione naturale fino al limite superiore della scala, senza interruzioni repentine. Questo lo si può vedere ad esempio intorno a 1’30” e intorno a 3’00” del brano N.6 “Can’t Hel Falling in Love”, quando il violino solo è in evidenza rispetto agli altri strumenti.

 

Misure effettuate con DR Meter

Valore minimo di DR rilevato su un brano

12

 

Valori ottimi .

Valore massimo di DR rilevato su un brano

15

Valore globale di DR dell’intero disco

13

 

 

Misure effettuate con Lossless Audio Checker

La registrazione è identificata come HD nativa. Nessuna evidenza di artefatti, upsampling etc.

 

 

Misure effettuate con MasVis

Misura impossibile da effettuare: MasVis misura solo brani a standard CD (44,1 kHz / 16 bit).

 

 

Misure effettuate con Spek

Misura non effettuata, in quanto lo spettrogramma di MusicScope è già sufficiente. Gli spettrogrammi di Spek non avrebbero aggiunto alcuna informazione utile.